Documenti
Formula 18 - Full Lessons
WHAT IS FORMULA 18? Formula 18 Catamarans are fast, exciting, colourful, spinnaker-driven catamarans which are built to a rule which allows all manufacturers to design a boat which competes on an even footing. In essence, the rule encourages one-design racing between the classes. One class, the "Hobie Tiger" has enjoyed phenomenal growth within the rule and has in three years, achieved "International Sailing Federation" International Recognition and is well on the way to full status as an International Class.
Scarica il documento
Formula 18 - Tuning Guide
With the World Championships in Erquy being my first F18 regatta, I am not the most qualified to be writing a tuning guide. However the basics are very similar to the Tornado so I can at least give some tips and explanations which may be helpful to some sailors. With the F18 being a development class with boats, sails, and masts varying quite a lot it is difficult to give accurate numbers which can be applied to th different boats. Therefore it is more important to understand what you are trying to achieve by changing different settings. I will give ranges for the different settings which will always be close but it will be up to you to understand what setup is best for your boat and crew.
Scarica il documento
Match Race - Call Book 2001-2004 (in italiano)
Riportiamo qui sotto la traduzione della prefazione a questa edizione del Call book autografa di Marianne Middelthon, presidente del gruppo di lavoro che lo ha steso. Omettiamo altre introduzioni e presentazioni, ma ricordiamo che: 1)il Call book può essere usato solo in regate di match racing e non ha alcuna autorità su regate di flotta o a squadre. 2)Nei disegni, per ovvie ragioni di scanner, la lettera "Y" vuole dire giallo e la lettera "B" vuole dire blu. 3)Le note italiane sono istruzioni interne per gli arbitri, non sono normativa federale e non devono essere diffuse al di là dello stretto necessario nè, tantomeno, usate o imposte durante l'arbitraggio di gare internazionali o con colleghi stranieri.
Scarica il documento
Trucchi e barbatrucchi per il Laser 4000 by Water Tribe
Con il secondo livello entriamo decisamente nel mondo degli skiff: le superfici veliche si fanno più ampie, i materiali sono più tecnici e fanno la loro comparsa le ali o le terrazze. Stiamo parlando di alcune delle classi più diffuse in europa, i Laser 4000, imbarcazioni monotipo con rigide regole di classe adatte per un approccio agli skiff da parte di velisti con già una buona esperienza sulle derive tradizionali. Il concetto del Laser 4000 (Corso Jumping Skiff).
Scarica il documento
Laser3000 standard rigging by Massimo Canese
Rigging the gennaker First recommendation: the gennaker has to be prepared on port side.
STEP 1 :Attach the tack of the sail (recognizable with the sail makers emblem) to the gennaker pole.
Scarica il documento
Manuale di scuola vela
Il vento; Le prime nozioni; Le manovre; La Randa; Il carrello; In Poppa
Scarica il documento
Bandiere del codice internazionale
Segnali del Codice Internazionale; Bandiere Alfabetiche; Pennelli Numerici; Guidoni Ripetitori...
Scarica il documento
Regolamento sezione derive
Scarica il documento
Manuale regole di rotta
Libero dalla poppa, libero dalla prua; ingaggiamento: Una barca viene definita libera dalla poppa di un'altra barca quando si trova dietro ad una linea perpendicolare all'asse dello scafo e passante per il punto più poppiero dell'altra imbarcazione. Fa parte della barca pure l'attrezzatura purchè sia in posizione normale. Se nessuna delle due barche è libera dalla poppa dell'altra, per definizione, sono ingaggiate. Per essere ingaggiate, però devono essere sulle stesse mure. Su mure diverse sono ingaggiate solamente quando si applica la reg. 18.
Scarica il documento
Manuale comitato regata
In questo manuale verranno elencati alcuni consigli e suggerimenti per il Comitato di Regata utili per la gestione e la conduzione della regata. Alcuni dei controlli elencati qui di seguito, vi sembreranno banali e soprattutto non di competenza del CdR, ma vi assicuro che più di una volta, nella loro banalità, hanno colto la mancanza dell'Organizzazione ed hanno permesso di porvi rimedio per tempo. Elencherò qui di seguito i controlli e le verifiche necessarie prima e durante la manifestazione.
Scarica il documento